Velocizzare il proprio computer, o pc, è una cosa che tutti cercano di fare, in un modo o nell'altro.
I programmi che possono rendere più veloce e ottimizzare le prestazioni di un computer sono principalmente 2. Eccoli descritti di seguito.
Ccleaner è un programma più che buono per velocizzare il proprio computer, infatti, si possono eliminare file superflui nel proprio sistema come file temporanei di internet, cookie, chache, l'intera cronologia, e questo vale per tutti i browser ( Opera, Mozilla, Chrome, Safari e Internet Explorer).
Oltre a liberarsi di file inutili dei propri browser, libera molto spazio libero, velocizzando il pc, con l'eliminazione ad esempio di file Log di Windows, Scaricamenti di Memoria, Vecchi dati ecc.
Il programma per velocizzare, Ccleaner, è scaricabile qui, è gratis ed è prodotto da Piriform. E' compatibile per Mac OSx 10.5 o 10.6, e Windows 7, Windows Vista e Windows Xp.


Altro programma per rendere più veloce il proprio computer, è Defraggler, altro software molto utile prodotto da Piriform. 
Con questo programma 100% gratuito si può eseguire la deframmentazione del disco rigido. 
Non fatevi spaventare dal termine, anzi.
Cosa significa deframmentare il disco rigido?
Il nostro computer, per elaborare ha bisogno di cercare i file da caricare. Dove sono questi file? Il computer, trova questi file, anche se sparpagliati in tutto il disco. Però in maniera molto più lenta. Deframmentare quindi significa unire questi file sparpagliati in tutto il disco unendoli in un solo file, cosicchè il vostro computer renderà molto più veloce l'operazione di caricamento.
Nessuna preoccupazione, il programma non danneggia assolutamente il sistema, anzi, e non influisce e mette mano su vostri file personali. Velocizza solamente il vostro computer. E' compatibile per Windows e Mac.
Anche questo è totalmente gratuito ed è scaricabile da qui.